martedì 22 maggio 2012

Breda e Social Network: il nostro Mondo, a Modo nostro!

Giugno 2007 - Inaugurato il canale BredaPalpebra su YouTube.

Luglio 2008 - Decidiamo di provare con l'account @bredaportoni su Twitter.

Novembre 2008, prende vita la pagina Bredapalpebra su Facebook.

Facendo un rapido calcolo, sono già 5 anni che Breda si destreggia nel mondo dei social network e lo facciamo con la stessa passione e lo stesso divertimento di allora! 

Sui social, infatti, abbiamo sperimentato, giocato, abbiamo sbagliato e soprattutto vi abbiamo conosciuto!
YouTube
Ai tempi del nostro primo video, me lo ricordo bene, erano veramente poche le aziende su YouTube , le uniche ad essere presenti con i loro video erano le grandi multinazionali, che però non facevano altro che riproporre online i filmati commerciali fino ad allora diffusi solo in TV.

E quindi, cosa ci ha spinti ad aprire il nostro canale YouTube? Dove qualcuno non vede un mercato, altri vedono un'opportunità!

Sfruttando proprio l'assenza di concorrenza, abbiamo cominciato a caricare filmati relativi alle porte sezionali ed ai portoni industriali Breda, facendo sì che tutti i risultati di ricerca conducessero ai nostri filmati, che ben presto sono diventati esempio per molti altri…

NUMERI
Abbiamo caricato 58 video, per un totale di 187.907 visualizzazioni. Non male, vero?

Twitter
E dopo YouTube, la scommessa è stata Twitter, questo passerotto cinguettante, media che stava crescendo negli States, ma da noi ancora semi-sconosciuto. «Ma Breda» - pensavamo nel 2008 - «doveva essere presente anche lì, quello strumento ha grosse potenzialità».

E così sono cominciati i primi tweed ed i primi timidi followers, principalmente altri "early adopters", i primi sperimentatori di questa "novità".

NUMERI
In 4 anni, i tweet sono più di 1300 ed i followers hanno superato quota 500!

Facebook
Infine il capitolo Facebook. Tutto è iniziato con la pubblicazione delle fotografie dei nostri prodotti, ordinate in album divisi per categoria commerciale, e dei link al nostro sito ed ai nostri eventi, tipo BredaSmile! Ma i FAN, per numero ma soprattutto per interazione, non decollavano…

Così sono nati i primi #BredaContest (che poi abbiamo portato anche su Twitter), dei piccoli concorsi il cui scopo principale è quello di coinvolgere i nostri FAN, con richieste di opinioni, invio di fotografie e domande stile quiz.

Il successo è stato immediato ed oggi i nostri contest, nei quali mettiamo in palio i gadget dell'anno in corso, sono frequenti ed attesissimi!

Importantissimo, ai fini di alimentare la community Facebook, postare contenuti tutti i giorni, siano essi immagini, link o richieste ai propri FAN!

NUMERI
Ad oggi la famiglia Breda su Facebook conta di più di 7700 persone, direi 7700 amici!


YouTube, Twitter e Facebook rappresentano i social più diffusi sul Web, ma la nostra presenza non si limita certo a loro tre! Da Flickr a Instagram, da Google Plus a Pinterest, giornalmente continuiamo a sperimentare, postare nuovi contenuti e conoscere nuovi amici.

Questo è Breda! Questo è il Nostro Modo!



Luca
Breda Portoni Sezionali

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia le tue domande e le tue opinioni!
Ricorda di usare un linguaggio non volgare, e che sei responsabile di ciò che scrivi!